Ai piedi del Monte Pelpi, il terrazzo sulla Valtaro e sulla Valceno
Vivi relax
Il Monte Pelpi
La tradizione vuole che la montagna protegga Bedonia e Compiano dai freddi venti del nord durante l’inverno. La vista dalla cima si affianca a quella del vicino Monte Penna ed offre uno straordinario panorama su entrambe le valli e sui picchi degli Appennini ligure e tosco-emiliano con Monte Penna appunto, Monte Tomarlo, Monte Maggiorasca, Monte Ragola. Nei giorni limpidi è possibile vedere il Mar Mediterraneo. Il Monte Pelpi è noto per le sue risorgive dall’acqua cristallina che ha qualità alcaline-solforose.
Sulla sommità del monte si trova una grande croce in ferro dell’altezza di 22 metri eretta il 16 ottobre 1955.
Il Seminario e la Cattedrale di San Marco
Nel 1600 un gruppo di mercanti veneziani fece erigere accanto a una fonte considerata miracolosa un piccolo sacello, noto come cappellina del Pozzo, in segno di ringraziamento alla Madonna della Consolazione che avrebbe intercesso per la loro liberazione dopo che erano stati assaliti da banditi proprio in quel luogo. Nel 1685 il tenente Marco Lezoli finanziò la costruzione, a poca distanza dalla sorgente, di un oratorio dedicato a san Marco. Il luogo di culto, all’epoca circondato su tre lati da un porticato,
fu modificato nel 1720 con l’aggiunta sul fianco nord della cappella di San Giuseppe e della sagrestia in sostituzione del portico.
Nel 1731 fu collocata all’interno della chiesetta la cinquecentesca statua lignea della Madonna della Consolazione, proveniente dal territorio di Pontremoli; il luogo di culto, frequentato da pellegrini delle alte valli del Taro, del Ceno, dell’Arda, dell’Aveto, del Magra e del Vara, fu successivamente elevato a santuario mariano. Verso la metà del XIX secolo furono avviati i lavori di costruzione, in adiacenza al lato sud del tempio eliminandone il porticato meridionale, del grande edificio della Casa della Gioventù, inaugurato solennemente il 25 luglio del 1846 come seminario episcopale dal vescovo di Piacenza Luigi Sanvitale e da quello di Pontremoli Michelangelo Orlandi.
Nel 1939 furono avviati, sul luogo dell’antica cappellina del Pozzo, i lavori di costruzione del nuovo santuario della Madonna di San Marco, che fu completato nel 1955.
Hai bisogno di più info?
Grazie alla nostra conoscenza del territorio ed ai legami con le realtà turistiche possiamo aiutarti ad organizzare la tua permanenza a Bedonia, in Valtaro ed in Valceno